La vitamina C (Acido L-Ascorbico) è un potente antiossidante, che protegge le cellule dall'ossidazione e partecipa alla sintesi di collagene.
La vitamina C aiuta anche a rigenerare la forma ridotta della vitamina E, potente antiossidante liposolubile, importante nel prevenire il danno ossidativo nella membrana plasmatica che avvolge le cellule 4.
Esistono molti studi clinici a supporto dell'efficacia della vitamina C topica nella prevenzione e nel trattamento del foto-invecchiamento cutaneo. Inoltre, l'applicazione di questa vitamina si è dimostrata utile nel trattamento del crono-invecchiamento, vista l'azione protettiva dell'acido L-ascorbico sul trofismo dermico e in particolare sull'impalcatura di collagene 8.
L'applicazione topica della vitamina C è il metodo più efficace per aumentarne la presenza nella pelle, visto che la quantità assunta con la dieta (da fonti quali agrumi o vegetali a foglia verde) può essere insufficiente; allo stesso tempo, la supplementazione orale di vitamina C risulta poco efficace per aumentarne la concentrazione cutanea, poiché il suo assorbimento è limitato da meccanismi di trasporto attivo nell'intestino 5.
Proprietà della vitamina C | Campi di applicazione per uso topico | Capacità antiossidante | Foto-invecchiamento |
Promozione della sintesi di collagene | Crono-invecchiamento |
Attività anti-infiammatoria | Riduzione degli eritemi post laser-resurfacing. Miglioramento dell'acne e delle cicatrici da acne |
Foto-protezione da UVB e UVA | Foto-protezione |
Capacità di schiarire le iperpigmentazioni | Attività “schiarente” |
Se esposta a calore, luce e aria, la Vitamina C risulta altamente instabile e perde le proprietà attive sulle cellule della pelle. La maggior parte dei prodotti sul mercato contiene acido L-ascorbico in soluzione acquosa che si presenta limpida e di colore giallo; la soluzione acquosa presenta una bassa stabilità che comporta degrado in pochi giorni e trasformazione in acido deidroascorbico di colore marrone scuro.
L'acidificazione e la sostituzione dell'acqua con solventi come glicerolo, propilen glicole, butilen glicole ecc. aumentano la biodisponibilità della formulazione, ma purtroppo rendono più difficile l'applicazione; inoltre, pH troppo acidi sono incompatibili con l'applicazione cutanea.
X115® ACE contiene una polvere anidra di vitamina C pura (acido ascorbico) nel tappo e un estere liposolubile della vitamina C nell'ampolla sottostante. Questi ingredienti vengono separati per essere miscelati al momento dell'applicazione. Pertanto, è possibile utilizzare la vitamina C nel suo stato più puro e beneficiare di un trattamento ai massimi livelli.
Allo stesso tempo, l'ascorbyl tetraisopalmitate presenta un eccellente assorbimento percutaneo e si converte efficacemente in vitamina C libera nella pelle per svolgere varie funzioni fisiologiche 6.
- Assorbimento percutaneo superiore
- Inibisce l'attività della tirosinasi intracellulare e della melanogenesi (azione sbiancante)
- Riduce le alterazioni cellulare indotte dai raggi UV / danni al DNA (protezione UV / antistress)
- Previene la perossidazione lipidica e l'invecchiamento cutaneo (antiossidante)
- Buona solubilità nei comuni oli cosmetici
- Attività simile al SOD (antiossidante)
- Sintesi del collagene e protezione del collagene (anti-età)
- Stabile al calore e all'ossidazione
Maggiori informazioni sulle Proprietà e sugli Usi Cosmetici della Vitamina C »